Descrizione: torna alla Home Page

 

Descrizione: HomeDescrizione: Chi SiamoDescrizione: Dove siamoDescrizione: Campi interventoDescrizione: Contatti

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\imm\sezioni\formazione.jpg

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\imm\essere_punto_riferimento.gif

 

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\imm\paragrafo.gif

Ambiente

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\imm\paragrafo.gif

Igiene Industriale

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\imm\paragrafo.gif

Agro-Alimentare

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\imm\paragrafo.gif

Consulenze Ambientali

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\imm\paragrafo.gif

Formazione

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\imm\paragrafo.gif

Monitoraggio qualità dell'aria

 

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\imm\accredia.JPG

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\imm\loghi_dicitura.jpg

 

 

 

 

partita iva: 00612960773

 

Home page >> Campi d'intervento: Formazione

Obiettivo attuale della S.C.A. è implementare presso la nuova struttura una intensa e variegata attività di formazione, a servizio degli Istituti Scolastici localizzati nel nostro territorio. L’offerta formativa che si intende realizzare ha per oggetto le materie afferenti le competenze o “skills” richieste ai fini dello svolgimento di un’attività di laboratorio di analisi chimico- fisiche e batteriologiche in campo ambientale ed agroalimentare.

Filo conduttore del Progetto Formativo della S.C.A., presentato a più realtà scolastiche del nostro territorio, e denominato: “ La Scuola di Qualità in un territorio di eccellenza”, è l’intento di introdurre i giovani studenti ad un mondo per certi versi loro sconosciuto, quale quello aziendale, improntato alla logica dell’efficacia e dell’efficienza, al modo di lavorare per obiettivi, progetti e risultati, in una visione tesa al miglioramento continuo delle capacità gestionali ed operative di ciascun collaboratore. Una logica, insomma, che, se applicata anche all’interno della realtà scolastica, produrrebbe l’effetto di:

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifMigliorare i risultati tangibili dell’offerta formativa scolastica;
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifFavorire l’inserimento delle risorse umane studentesche all’interno della realtà lavorativa, possibilmente in quella del territorio di appartenenza;
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifRidurre il divario tradizionalmente esistente tra la pura dimensione teorica caratterizzante la formazione scolastica e quella, invece, di taglio prettamente pratico- operativo propria della realtà lavorativa.

Le principali aree tematiche in cui si articola la nostra attività formativa sono:

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifLa Scuola come “impresa formativa”, dove i principi di management privato siano applicabili al management pubblico, ovvero: la Scuola come azienda che lavora in Qualità. La Normativa internazionale ISO sui Sistemi di Qualità ISO 9001:2000. Il Total Quality Management nell’ambito delle aziende pubbliche e private.
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifLa tutela dell’Ambiente per la valorizzazione l’offerta turistico- occupazionale in Basilicata.
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifLa L.1994 n.626 in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro;
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifIl Dlgs.1997 n.155 in materia di HACCP: disciplina del piano di autocontrollo igienico- sanitario nelle aziende che producono e commercializzano prodotti alimentari.

La S.C.A. dispone, a tal fine, di ampi laboratori, comprensivi di varie apparecchiature, pensati e realizzati allo scopo di ospitare studenti in occasione di attività di stage, nonché di una nuovissima e confortevole aula di formazione di circa 40 posti a sedere. Le risorse umane direttamente impegnate nell’attività di formazione verrebbero reclutate sia all’interno, sia all’esterno della nostra realtà aziendale. Trattasi in ogni caso di professionalità che hanno maturato apprezzabili competenze nel settore di volta in volta interessato in quanto:

Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifOperano in un contesto aziendale efficientistico, essendo la S.C.A. in possesso della Certificazione Internazionale ISO 9001:2000;
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifFormati attraverso la frequenza di corsi di specializzazione e/o di formazione continua in itinere.
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifPer quanto riguarda la Metodologia da adottare, si seguiranno tutte le fasi di un processo pianificato secondo la logica della qualità. (Valutazione del fabbisogno formativo iniziale, attraverso la somministrazione di questionari e check-list, nonchè valutazione dei risultati finali effettivamente conseguiti).

In ordine, invece, alla Modalità di erogazione della formazione, si prevedono:
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifLezioni frontali in aula, supportate da presentazioni multimediali;
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifSimulazioni individuali e gruppali;
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifAnalisi di testimonianze e di case- histories;
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifTest di verifica;
Descrizione: C:\Users\Carmine\Desktop\public_html\paragrafoglossario.gifVisite aziendali guidate.

 


stampa pagina